Descrizione Corso ASA – Ausiliario Socio Assistenziale (800 ore)

INIZIO CORSI 4 DICEMBRE A MILANO

corso assistente socio assistenziale

Destinatari: L’Ausiliario socio assistenziale è un operatore dell’area sociale che attua un intervento diretto di assistenza alla persona, al fine di recuperare le sue risorse in una prospettiva di autonomia in supporto della vita quotidiana.

Corso ASA Ausiliario Socio Assistenziale 800 ore: Gli obiettivi fondamentali dell’ausiliario socio-assistenziale sono: mantenere e/o recuperare il benessere psicofisico dell’utente, ridurne i rischi di isolamento e di emarginazione, supplire alle carenze di autonomia dell’assistito nelle sue funzioni personali essenziali ovvero quelle igienico-sanitarie e relazionali.

Ambiti di intervento: e’ previsto l’impiego dell’Ausiliario nelle strutture protette per disabili o anziani, nelle case di riposo, nei servizi di assistenza domiciliare diretta anche a nuclei familiari in difficoltà, nei servizi per disabili , nei centri di pronto intervento per persone in difficoltà o a rischio di emarginazione, nelle comunità alloggio per disabili minori, tossicodipendenti e nei centri diurni per anziani, nei centri di recupero psico-sociale.

Orario:dalle 8,30 alle 12,30 e dalle 14,30 alle 16,30 dal lunedì al giovedì e dalle 8,00 alle 13,00 il venerdì

Formula week end: Venerdì dalle 16,00 alle 22.00. Sabato dalle 9,00 alle 13,00 e dalle 14,00 alle 18,00. Domenica dalle 9,00 alle 15,00.

Destinatari dell’attività:

Per frequentare il Corso ASA Ausiliario Socio Assistenziale 800 ore i requisiti d’ammissione: Aver compiuto il 18° anno di età alla data di iscrizione al corso. Essere in possesso di: diploma di scuola secondaria di primo grado per conseguire una qualifica nel settore socio-sanitario, ed accedere al mondo del lavoro.

Per gli stranieri:
Oltre a quanto previsto sopra è richiesto:
* La dichiarazione di valore con traduzione asseverata del titolo conseguito nel paese d’origine e rilasciata dall’Ambasciata di appartenenza
* Capacità d’espressione orale e scritta e grado di conoscenza e comprensione della lingua italiana che consenta di partecipare attivamente al precorso formativo e capirne i contenuti. Il corso ASA prevede corsi aggiuntivi di Lingua italiana per stranieri al fine di assolvere quanto richiesto della Regione e permettere un efficace inserimento in ambito lavorativo.

* Attenzione
Tutti i requisiti devono essere posseduti e la relativa documentazione presentata all’Ente di formazione all’inizio della frequenza del percorso formativo come da normativa regionale vigente.

Programma/calendario dell’attività:

Area Psicologica e Sociale

  • Seminario di introduzione al corso
  • Elementi di psicologia e comunicazione
  • Aspetti psico-relazionali ed interventi assistenziali in rapporto alla specificità della persona
  • Metodologia del lavoro sociale e sanitario

Area Legislativo-Istituzionale

  • Normativa sulla privacy
  • Elementi di legislazione sociale e sanitaria nazionale e regionale
  • Elementi di etica professionale
  •  Normativa sulla sicurezza
  • Disposizioni generali in materia di protezione della salute e sicurezza

Area igienico-sanitaria

  • Elementi di anatomia e fisiopatologia
  • Elementi di igiene, di igiene personale e di economia domestica
  • Elementi di igiene alimentare e di dietetica
  • Elementi di igiene ambientale al domicilio e nelle strutture socio assistenziali
  • Farmacologia

Area tecnico-operativa

  • Elementi di informatica
  •  Elementi di riabilitazione e mobilizzazione
  • Elementi di assistenza di base (alimentazione, movimento, igiene ed altro)

Inizio del corso:
INIZIO CORSI 4 DICEMBRE!

Totale ore del corso:

800 ore (450 ore d’aula – 350 ore di tirocinio)

Durata del Corso:

9 mesi (nove mesi)

Posti disponibili:

Massimo 25 per aula

Orario del corso/suddivisione del monte ore:

* L’attività formativa d’aula si svolgerà tutti pomeriggi dal lunedì al venerdì dalle ore 14,30 alle 19,30 o in formula week end – L’attività di tirocinio verrà concordata col tutor secondo la disponibilità del reparto di riferimento.

* Il corso ASA è articolato in 450 ore di teoria e 350 ore di tirocinio presso una Struttura Ospedaliera, RSA o Centro Diurno in ambito Regionale.

Costo di partecipazione:

* Euro 1.600,00 rateizzabili con la personalizzazione delle rate
* Non c’è possibilità di accedere al corso mediante il sistema delle doti

Titolo rilasciato:

Attestato di qualifica di Ausiliario Socio Assistenziale (ASA) rilasciato dalla Regione Lombardia

L’iscrizione deve essere presentata nel form sottostante:

COMPILA L’FORMA PER PRENOTARE IL TUO POSTO E RICEVERAI LO SCONTO DI QUALIFICAPROFESSIONALE.it!

Schermata 2013-05-29 alle 01.13.19

!!NOVITA’ LO SCONTO PASSA AL 10% SE PORTI UN AMICO!!

Legge 196/2003 – Informativa e richiesta di consenso

Desideriamo ricordarLe che:

i dati che Lei fornirà in risposta al Bando di ammissione al Corso di Formazione sopraelencato e i test eventuali successivi saranno utilizzati con o senza l’ausilio di mezzi elettronici e di ogni possibile software per ogni possibile trattamento previsto dalla Legge 196/2003 in Italia da Logos S.c.a.r.l., per le seguenti finalità:

1. trattamenti relativi ai curricula vitae e professionali ai fini della selezione per le attività formative di aula e di stage presso aziende del settore, in riferimento al corso di cui sopra;

2. trattamenti relativi ai curricula vitae e professionali richiesti dalle istituzioni coinvolte nel quadro del progetto formativo (Regione Lombardia Assessorato all’Istruzione e Formazione Professionale, Via Cardano n. 10 Milano – Provincia di Milano Settore Formazione Professionale – V.le Jenner n. 24/A).

Dichiaro il mio consenso a tutti i trattamenti sopra detti dei miei dati personali: Il mancato consenso preclude la possibilità di partecipazione al corso.

Nome e cognome

Nato/a:

Provincia:

Il:

Residente Via/p.zz

Comune:

Provincia:

Cap:

Telefono:

La tua email

Note