Descrizione Corso MCB – Massaggiatore Capo Bagnino e degli stabilimenti Idroterapici (1200 ore)

CORSI IN PARTENZA IL 17 NOVEMBRE 2014 A MILANO… POSTI IN ESAURIMENTO!

corso-massaggiatore

Il Massaggiatore Capo Bagnino (MCB) degli stabilimenti idroterapici è una professione abilitante all’esercizio dell’arte ausiliaria delle professioni sanitarie.

Il titolo ufficialmente riconosciuto dal Ministero della Salute (PROFESSIONI), abilita all’esercizio in Italia e all’estero (previa istanza di riconoscimento nel paese in cui vogliate esercitare la professione). Sia la Legge 1264 del 1927 che istituisce tutte le arti ausiliarie sanitarie, sia il Regio Decreto 1334 del 1928, nonché il Testo Unico delle Leggi Sanitarie R.D. 1265 del 1934, annoverano il Massaggiatore Capo Bagnino degli stabilimenti idroterapici tra le arti sanitarie ausiliarie, e sono tutt’ora in vigore.

La struttura del corso MCB – Massaggiatore Capo Bagnino grazie alle materie studiate avrà un indirizzo Bio-Naturale. Per conoscere la struttura e le materie inserite all’interno del percorso potete contattare la segreteria.

TITOLO RILASCIATO

L’organizzazione e l’autorizzazione di percorsi formativi relativi alle arti ausiliarie sono materie di competenza regionale (DPR del 15 gennaio 1972, n.10, art.1).

La Lombardia è una delle poche regioni italiane ad aver elaborato un profilo ed un mansionario per questa figura, e dunque a poter rilasciare un titolo legalmente valido di MCB (decreto n.10043 del 6 ottobre 2009).

Il nostro Centro, accreditato dalla Regione Lombardia ai sensi del D.G.R. n. 6273/2007 e relativi decreti attuativi, rilascia un titolo legale di abilitazione all’esercizio di quest’arte ausiliaria delle professioni sanitarie.

LA FIGURA PROFESSIONALE

La figura del Massaggiatore Capo Bagnino degli stabilimenti idroterapici è un’arte sanitaria ausiliaria (Ministero della Salute Legge 23.06.1927 n. 1264 – R.D. 31.05.1928 n. 1334 art.1 – R.D. 27.07.1934 n. 1265 art.99 Regione Lombardia, Direzione generale Istruzione, Formazione e Lavoro condiviso con Direzione Generale Sanità Decreto n. 10043 del 6.10.2009) che svolge le proprie mansioni nell’ambito del massaggio terapeutico o del benessere.

In definitiva il Massaggiatore Capo Bagnino può:

1. riabilitare e recuperare funzioni mediante massoterapia, idroterapia, balneoterapia, o anche tramite l’uso di apparati elettromedicali in ausilio alle professioni medico-sanitarie;
2. eseguire attività di massaggio e manovre meccaniche su organi e tessuti del corpo a fini preventivi, igienici o del benessere;
3. collaborare con le altre figure in ambito sanitario e riabilitativo secondo prescrizione medica.

La recente sentenza del TAR Lombardia (depositato dalla Sezione Terza il 9 marzo 2011) ha stabilito per altro che il massaggiatore capo bagnino:

a) è un’arte ausiliaria pienamente legittima dal punto di vista professionale e legale, così respingendo il ricorso contro di essa presentato;
b) può svolgere la propria attività esclusivamente in rapporto di dipendenza e sotto la supervisione e responsabilità di un fisioterapista.

VALIDITÀ DEL TITOLO RILASCIATO

La figura professionale del Massaggiatore Capo Bagnino è legalmente riconosciuta in tutta Italia e in vari Stati europei (previa istanza di riconoscimento nel paese in cui vogliate esercitare la professione), ed è requisito valido per:

1. L’assunzione in strutture convenzionate con il SSN o SSR (Note del Ministero della Salute, protocollo 0028875 del 17 maggio 2010 e 0032682 del 19 luglio 2010) ;
2. L’apertura di una propria attività professionale tramite semplice presentazione di DIAP (Dichiarazione di Inizio di Attività Produttiva) al Comune o all’ASL di competenza.orario:

Requisiti d’ammissione al Corso MCB:

* Aver compiuto il 18° anno di età alla data di iscrizione al corso

Essere in possesso di:

* Diploma di scuola secondaria di secondo grado o qualifica di durata almeno triennale
* Qualifica professionale rilasciata al termine di percorsi biennali di prima formazione ai sensi della L.R. 95/80
* Certificazione di idoneità alle mansioni rilasciato dal medico competente.

Per i cittadini stranieri il Corso MCB – Massaggiatore Capo Bagnino e degli stabilimenti Idroterapici 1200 ore :

Oltre a quanto previsto sopra è richiesto:

* La dichiarazione di valore con traduzione asseverata del titolo conseguito nel paese d’origine e rilasciata dall’Ambasciata di appartenenza
* Capacità d’espressione orale e scritta e grado di conoscenza e comprensione della lingua italiana che consenta di partecipare attivamente al precorso formativo e capirne i contenuti. Prevede corsi aggiuntivi di Lingua italiana per stranieri al fine di assolvere quanto richiesto della Regione e permettere un efficace inserimento in ambito lavorativo.* Attenzione

Tutti i requisiti devono essere posseduti e la relativa documentazione presentata all’Ente di formazione all’inizio della frequenza del percorso formativo come da normativa regionale vigente.

RICONOSCIMENTO DEI CREDITI FORMATIVI PREGRESSI

Se un candidato possiede dei titoli e/o degli studi precedenti può richiedere all’Ente di formazione il riconoscimento dei crediti formativi pertinenti ai contenuti del corso. Si ricorda che anche nel caso vengano accreditati studi pregressi, il candidato all’esame finale regionale, dovrà comunque presentare tutte le materie del programma di studio. Le materie oggetto di crediti più frequenti (come quelle riconosciute ai laureati in Scienze Motorie) verranno previste di venerdì o lunedì al fine di favorire coloro che lavorano in quei giorni.

Programma/calendario dell’attività:

- Aree e ContenutiArea Legislativo/Istituzionale: elementi di diritto amministrativo, elementi di legislazione sociale e sanitaria, normativa sulla sicurezza, elementi di etica professionale.

- Area psicologia sociale: elementi di psicologia, metodologia del lavoro sociale e sanitario.Area igienico sanitaria: elementi di economia domestica, elementi di igiene personale, elementi di igiene alimentare, elementi di dietetica, elementi di igiene ambientale, (a domicilio – negli ospedali). Elementi di farmacologia, elementi di anatomia e fisioterapia.

- Area Tecnico operativa : elementi di riabilitazione e mobilizzazione, elementi di assistenza di base, tecniche operative terminali, elementi di informatica.

- Approfondimenti: approfondimento area Medicina Termale con giornate benessere in Centri Termali , approfondimento area malattie neurologico degenerative, approfondimento area disabilità psicofisica, approfondimento area Massaggio con diversa tipologia di massaggio corporeo e Plantare, Area Chinesiologia base per imparare il test.

Inizio del corso:

CORSI IN PARTENZA IL 17 NOVEMBRE 2014 A MILANO… POSTI IN ESAURIMENTO!

Totale ore del corso: 1200 ore di cui 200 di tirocinio presso strutture accreditate. Si articola su 2 anni ed è conforme agli standard richiesti dalla Regione Lombardia (ovvero di 1200 ore).

Durata del Corso: 24 mesi (ventiquattro mesi)

Posti disponibili: Massimo 25 per aula

Struttura del corso: Per chi possiede Crediti Formativi la presenza nel corso sarà 1 volta al mese dal venerdì ore 11:00 al lunedì ore 17:00, per gli altri si aggiungeranno 3 ulteriori giornate una volta al mese.

Titolo rilasciato:

Attestato di Qualifica di Massaggiatore Capo Bagnino e degli Stabilimenti Idroterapici (MCB) rilasciato dalla Regione Lombardia e valido in diversi Paesi Europei tra cui la Svizzera.

Costo di partecipazione:
*Euro 5800,00 per la durata biennale delle 1200 ore rateizzabili con la personalizzazione delle rate.

*In caso di presentazione di Crediti Formativi convalidati il costo sarà applicabile uno sconto pari ai crediti presentati. *per esempio per un laureanto con il 50% di crediti potrà effettuare il 50% delle ore e avere uno SCONTO FINO A di € 2.900,00 (duemilanovecento)

* Non c’è possibilità di accedere al corso mediante il sistema delle doti

L’iscrizione deve essere presentata nel form sottostante:

COMPILA IL SEGUENTE FORM PER PRENOTARE IL TUO POSTO

!!NOVITA’ LO SCONTO PASSA AL 10% SE PORTI UN AMICO!!

Legge 196/2003 – Informativa e richiesta di consenso

Desideriamo ricordarLe che:

i dati che Lei fornirà in risposta al Bando di ammissione al Corso di Formazione sopraelencato e i test eventuali successivi saranno utilizzati con o senza l’ausilio di mezzi elettronici e di ogni possibile software per ogni possibile trattamento previsto dalla Legge 196/2003 in Italia da Logos S.c.a.r.l., per le seguenti finalità:

1. trattamenti relativi ai curricula vitae e professionali ai fini della selezione per le attività formative di aula e di stage presso aziende del settore, in riferimento al corso di cui sopra;

2. trattamenti relativi ai curricula vitae e professionali richiesti dalle istituzioni coinvolte nel quadro del progetto formativo (Regione Lombardia Assessorato all’Istruzione e Formazione Professionale, Via Cardano n. 10 Milano – Provincia di Milano Settore Formazione Professionale – V.le Jenner n. 24/A).

Dichiaro il mio consenso a tutti i trattamenti sopra detti dei miei dati personali: Il mancato consenso preclude la possibilità di partecipazione al corso.

Nome:

Cognome:

Nato/a il: (indicare la data di nascita dd/mm/yyyy)

Nato/a a: (indicare città e provincia)

Residenza: (indicare via/p.zz, comune)

Telefono/cellulare:

La tua email:

Eventuali Note: