Descrizione Corso Medicina Estetica (450 ore)

corso-di-medicina-estetica Il corso Medicina estetica di Alta Formazione è parte delle proposte formative create e gestite da, società che operano nel campo della formazione delle risorse umane, accreditate in Regione Lombardia per la Formazione Professionale e l’Orientamento al Lavoro.

A chi si rivolge?
Questo corso è rivolto ai medici che, secondo le normative attuali vigenti, permette di usufruire di FORMAZIONE FINANZIATA attraverso vouchers regionali, fondi interprofessionali per titolari e dipendenti di studi, poichè la scuola è un Ente accreditato in Regione Lombardia

Il sistema organizzativo è formato da un corpo docenti selezionato per capacità professionali e competenza nei vari settori che integrandosi vanno a formare la Medicina Estetica garantito dalla primaria professionalità del Direttore Dott.  Lucio Tunesi e del Vice Direttore Dott.ssa Rita Viscovo.

Il Progetto Formativo – Corso Medicina Estetica

La Medicina Estetica ha sicuramente conquistato, in questi ultimi anni, il diritto ad essere annoverata tra le branche mediche proprie della Medicina, con pari dignità rispetto a Specialità anagraficamente più anziane e più titolate, senza, tuttavia, potersi definire Specialità in quanto è assente, ad oggi, in ogni parte del mondo, un percorso di studi universitario riferibile ad una Scuola di Specialità in Medicina Estetica.

Appare quindi importante l’offerta di un percorso formativo che consenta, ai medici interessati ad impegnarsi in questo settore, fino a farne la propria quotidiana professione, di approdare alla fine di tale percorso con competenze, le più complete possibili, nell’ambito di prevenzione, diagnosi e terapia in Medicina Estetica, garantendo ai pazienti serietà, professionalità, impegno e qualità, nel rispetto assoluto dell’etica professionale che regolamenta ed indirizza i rapporti medico/paziente.

Data l’attenzione dedicata dalla società civile a questi argomenti, si ritiene che una ulteriore possibilità di formazione sia di stimolo al miglioramento ed alla crescita per tutti

Il corso Medicina Estetica vuole offrire dunque un percorso formativo ove sia la teoria che la pratica abbiano uguale valenza, nella ricerca di un equilibrio che garantisca una approfondita conoscenza teorica convalidata da attendibili dati scientifici acquisiti e di ricerca, ed un altrettanto approfondito apprendimento manuale/pratico delle tecniche iniettive e non che costituiscono il bagaglio di possibilità terapeutiche del settore medico/estetico.

L’Organizzazione della Scuola

Il percorso formativo completo ha una durata di tre anni, al termine dei quali è previsto il rilascio di un diploma di Trained Doctor in Medicina Estetica, previa la discussione di una tesi.

Ogni anno è composto da alcuni corsi a tema con svolgimento contemporaneo di parte teorica e pratica; ogni tema sarà sviluppato in uno o più corsi; in aggiunta saranno organizzati laboratori e seminari di approfondimento, ove richiesto dall’interesse e dall’ampiezza dell’argomento trattato.

Nella attuale concezione della Scuola, si prevedono 8 corsi per anno, a frequenza obbligatoria, con cadenza mensile, della durata di 15 ore ciascuno, suddivise in parte teorica e parte pratica (5 ore venerdì e 10 sabato); i corsi si terranno nei mesi di Ottobre, Novembre, Gennaio, Febbraio, Marzo, Aprile, Maggio, Giugno.

Durante il corso dell’anno saranno organizzati 2 seminari di approfondimento, aperti agli allievi dei tre anni di corso, ad argomento variabile, programmato e ciclico (per alcuni) in modo da integrare con più argomenti il percorso formativo dei tre anni. Sarà possibile aggiungere ore di laboratorio pratico in forme e modi da stabilire, anche con formula di tutoraggio individuale (a pagamento extra costi del corso).

Questa formula garantisce 150 ore di formazione per anno, per un totale di 450 ore per la durata dell’intero corso triennale di Formazione in Medicina Estetica. Durante ogni anno, a latere della formazione, articolati con essa ma non vincolanti ai fini della formazione stessa, quindi senza obbligo di frequenza, saranno istituiti incontri collettivi con le Aziende del settore; tali incontri, che nascono dall’esigenza di porre comunque in contatto gli allievi con le proposte commerciali che si troveranno ad affrontare quotidianamente nella loro attività professionale, serviranno ad offrire un panorama, il più ampio possibile, di ciò che la commercializzazione di prodotti necessari allo svolgimento della Medicina Estetica pone sul mercato; gli incontri saranno realizzati con più aziende contemporaneamente, in modo che l’allievo abbia anche la capacità critica di valutare e paragonare quanto gli viene proposto.

Il Programma Didattico

Corsi del 1° anno

Medicina Estetica: consultazione, diagnosi. Note di Cosmetologia Intradermoterapia corso base: teoria e pratica
Diagnosi differenziale in Dermatologia: anatomia e fisiologia della cute; strumenti diagnostici, lampada di Wood, dermatoscopio e loro utilizzo

I Peelings chimici – corso base: teoria e pratica
I Peelings chimici – corso avanzato: teoria e pratica Intradermoterapia: tecniche di rivitalizzazione per il viso e per il corpo

Flebologia Estetica I: diagnosi e scleroterapia
L’uso degli anestetici in Medicina Estetica; gestione dell’emergenza in ambulatorio.

Corsi del 2° anno

Filler – corso base: teoria e pratica
Tossina Botulinica – corso base: teoria e pratica
Filler – II corso: teoria e pratica
Tossina Botulinica – corso avanzato: teoria e pratica
Flebologia Estetica II: uso dei laser
Tecniche di biostimolazione fisica: radiofrequenza, IPL, laser nonablativi

Filler – III corso: teoria e pratica Tricologia

Corsi del 3° anno

Laser – corso base: teoria e pratica
Laser – corso avanzato: teoria e pratica
Fili di sospensione: applicazione ambulatoriale
Medicina Estetica, prevenzione e anti-aging
Nutrizione e Medicina Estetica: alimentazione, integrazione, fattori ambientali e sociali

Piccola Chirurgia ambulatoriale: bisturi, elettrobisturi, radiobisturi, laserCO2

Correzione estetica dei genitali esterni: ruolo della Medicina Medicine non tradizionali: introduzione all’utilizzo in Medicina Estetica

Seminari
*Etica e Filosofia dell’Estetica in Medicina
*Psicologia e Psicopatologia del Dismorfismo
*Medicina Estetica ed Odontoiatria
*Medicina Estetica e Chirurgia Plastica
*Management Sanitario: tecniche, obblighi e conduzione in ambulatori di Medicina Estetica

Come iscriversi

I Corsi sono riservati a medici laureati in Medicina e Chirurgia ed abilitati alla professione; per ulteriori informazioni e per le iscrizioni alla Scuola od ai singoli Corsi, è possibile compilare il seguente form e attendere di essere ricontattati dalla segreteria della scuola convenzionata.

I documenti necessari all’atto della iscrizione sono:

  • Documento di riconoscimento con i propridati anagrafici,
  • Codice fiscale
  • Certificati dell’Ordine dei Medici di appartenenza attestante la laurea e l’abilitazione professionale.La frequenza ai Corsi permetto l’acquisizione di crediti formativi e.c.m., numericamente distinti a seconda delle argomentazioni del corso, in base alle norme che regolano i crediti di formazione permanente.

Sedi dei Corsi: i corsi avranno luogo in Milano, in via Ulisse Dini, e nelle sedi ritenute opportune ed attrezzate per lo svolgimento delle parti pratiche.

CORSI CORRELATI > ASSISTENTE AL MEDICO ESTETICO

COMPILA L’FORMA PER PRENOTARE IL TUO POSTO

Schermata 2013-05-29 alle 01.13.19

E RICEVERAI LO SCONTO DI QUALIFICAPROFESSIONALE.it!

Legge 196/2003 – Informativa e richiesta di consenso

Desideriamo ricordarLe che:

i dati che Lei fornirà in risposta al Bando di ammissione al Corso di Formazione sopraelencato e i test eventuali successivi saranno utilizzati con o senza l’ausilio di mezzi elettronici e di ogni possibile software per ogni possibile trattamento previsto dalla Legge 196/2003 in Italia da Logos S.c.a.r.l., per le seguenti finalità:

1. trattamenti relativi ai curricula vitae e professionali ai fini della selezione per le attività formative di aula e di stage presso aziende del settore, in riferimento al corso di cui sopra;

2. trattamenti relativi ai curricula vitae e professionali richiesti dalle istituzioni coinvolte nel quadro del progetto formativo (Regione Lombardia Assessorato all’Istruzione e Formazione Professionale, Via Cardano n. 10 Milano – Provincia di Milano Settore Formazione Professionale – V.le Jenner n. 24/A).

Dichiaro il mio consenso a tutti i trattamenti sopra detti dei miei dati personali: Il mancato consenso preclude la possibilità di partecipazione al corso.

Nome e cognome

Nato/a:

Provincia:

Il:

Residente Via/p.zz

Comune:

Provincia:

Cap:

Telefono:

La tua email

Note