OPERATORE DI TATUAGGIO E PIERCING (90 ore)

Inizio del corso: 30 GIUGNO a MILANO!

tatuatore

Corso di formazione igienico-sanitario necessario per l’attività di tatuaggio, piercing e trucco permanente

Area professionale: Servizi per le attività ricreative e sportive e la cura della persona.

PROFILO PROFESSIONALE

L’operatore di tatuaggio e piercing esegue trattamenti di abbellimento del corpo mediante l’impuntura dello strato superiore della pelle e la successiva iniezione di pigmenti colorati e l’applicazione su cute o mucose di anelli, metalli o gioielli. Nell’esecuzione delle proprie attività utilizza tecniche, dispositivi e prodotti specifici di carattere estetico; a garanzia della salute del cliente applica i protocolli di disinfezione e sterilizzazione degli strumenti ed opera nel rispetto delle norme igieniche e di profilassi previste dalla normativa di riferimento.

COMPETENZE

Organizzare e mantenere l’ambiente di lavoro nel rispetto delle norme igieniche di  sicurezza e di salvaguardia ambientale

  • Predisporre e gestire l’accoglienza del cliente
  • Eseguire il piercing, nel rispetto delle norme igieniche e di profilassi
  • Eseguire il tatuaggio estetico, nel rispetto delle norme igieniche e di profilassi

Il programma didattico del corso, approvato da Regione Lombardia, è finalizzato a formare la figura di Tatuatore e Piercer secondo quanto definito nel Quadro Regionale Standard Professionali di Regione Lombardia. Attraverso un esame finale saranno certificate da Regione Lombardia le 4 competenze legate alla professione, articolate secondo gli standard europei in conoscenze e abilità.

Inizio del corso:
Inizio del corso: 30 GIUGNO a MILANO!

Orari:
Lunedì 9.00- 18:00, mercoledì 18:00-22:00

Costo di partecipazione:

Costo : 980,00 EURO compreso tassa di esame.

AMBITI DI LEGGE

Regione Lombardia, con Decreto Direzione Generale sanità N. 6932 del 27 Aprile 2004  ha stabilito le linee guida per l’esercizio delle attività di tatuaggio e/o piercing.

Tali Linee Guida sono relative all’accertamento degli standard igienici dei locali entro cui vengono effettuati trattamenti di tatuaggio e piercing, all’adeguatezza della relativa strumentazione, nonché all’idoneità degli operatori già esercenti o che intendono avviare tale attività, creando in questo modo sul territorio di uno standard qualitativo di livello.

Con decreto 4721 del 25 maggio 2011 è stato approvato il profilo professionale di Operatore di tatuaggio e piercing ed inserito nel Quadro regionale degli standard professionali della Regione Lombardia
ELEMENTI DI CONTESTO

Ambito di riferimento L’operatore di tatuaggio e piercing può operare presso centri estetici o in un proprio studio. Deve operare tenendo conto delle “Linee guida per l’esecuzione di procedure di tatuaggio e piercing in condizioni di sicurezza”. Collocazione organizzativa Prevalentemente svolge il proprio lavoro in piena autonomia.

La richiesta di partecipazione deve essere presentata nel form sottostante:

IL SEGUENTE FORM A VALORE DI PRE-ISCRIZIONE QUINDI NON VINCOLANTE MA UTILE PER PRENOTARSI PER TEMPO

Legge 196/2003 – Informativa e richiesta di consenso

Desideriamo ricordarLe che:

i dati che Lei fornirà in risposta al Bando di ammissione al Corso di Formazione sopraelencato e i test eventuali successivi saranno utilizzati con o senza l’ausilio di mezzi elettronici e di ogni possibile software per ogni possibile trattamento previsto dalla Legge 196/2003 in Italia da Logos S.c.a.r.l., per le seguenti finalità:

1. trattamenti relativi ai curricula vitae e professionali ai fini della selezione per le attività formative di aula e di stage presso aziende del settore, in riferimento al corso di cui sopra;

2. trattamenti relativi ai curricula vitae e professionali richiesti dalle istituzioni coinvolte nel quadro del progetto formativo (Regione Lombardia Assessorato all’Istruzione e Formazione Professionale, Via Cardano n. 10 Milano – Provincia di Milano Settore Formazione Professionale – V.le Jenner n. 24/A).

Dichiaro il mio consenso a tutti i trattamenti sopra detti dei miei dati personali: Il mancato consenso preclude la possibilità di partecipazione al corso.

Nome e cognome

Nato/a:

Provincia:

Il:

Residente Via/p.zz

Comune:

Provincia:

Cap:

Telefono:

La tua email

Note